‘Ulûm al-Qur’ân – Un’introduzione alle scienze del Qur’ân

بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, Colui che dona Misericordia

 

INTRODUZIONE

Il Qur’ân contiene le rivelazioni di Allah, il Creatore, Colui che provvede nell’universo. È il messaggio che Allah rivolge all’essere umano e, perciò, esso è per noi della più grande importanza. Per cogliere correttamente un messaggio, l’individuo ha innanzitutto bisogno di comprendere esattamente il suo contenuto; per fare ciò, egli dovrebbe studiare il Qur’ân approfonditamente e in dettaglio. In effetti, vi sono persone che passano tutta la loro vita a studiare il Qur’ân, a leggerlo e a riflettervi, e man mano che crescono e si evolvono, fisicamente e spiritualmente, vi scoprono dei nuovi significati e implicazioni.

Inoltre, conoscenze particolari riguardo le circostanze che hanno circondato l’apparizione del messaggio sono pure necessarie per una comprensione totale del suo senso e delle sue implicazioni. Benché una parte di questa conoscenza speciale derivi dallo stesso Qur’ân, altri aspetti non possono essere accostati se non con uno studio e una ricerca più ampi e approfonditi.

I musulmani si sono, fin dall’inizio, dedicati non soltanto allo studio del messaggio rivelato da Allah – il Qur’ân – ma anche a quello del suo quadro e della sua struttura, così come a ciò che diventeranno in seguito le scienze o la conoscenza a proposito del Qur’ân, ossia Ulûm al-Qur’ân.

L’approccio più consono al Qur’ân, secondo il mio umile punto di vista, può essere condotto in tre tappe. Dovete:

– Prima di tutto, ricevere il messaggio del Qur’ân, attraverso l’ascolto o la lettura;

– In secondo luogo, comprenderlo attraverso la riflessione e lo studio dei suoi significati;

– In terzo luogo, applicarlo in modo da porre ordine nella vostra vita, così come in quella della società, conformemente al suo messaggio.

La branca del sapere, chiamata Ulûm al-Qur’ân, può essere un mezzo per compiere la seconda tappa, ossia quella di comprendere il messaggio del Qur’ân, cogliendone l’ambito e le circostanze.

Secondo una definizione generale, Ulûm al-Qur’ân[1] indica gli studi in rapporto col Libro delle rivelazioni inviate all’ultimo Profeta, Muhammad (sallAllahu calayhi waSallam), ossia:

– La sua rivelazione;

– La sua raccolta;

– Il suo ordine e sistemazione;

– La sua scrittura;

– Le informazioni relative alle ragioni e alle circostanze della rivelazione;

– Le informazioni su ciò che fu rivelato a Mecca o a Medina;

– Le informazioni sull’abrogazione e i versetti abrogati;

– Le informazioni a proposito dei versetti chiari o equivoci.

Il termine comprende anche gli studi che si riferiscono al Qur’ân, quali:

– La spiegazione dei versetti e dei passaggi da parte del Profeta stesso (sallAllahu calayhi waSallam) e dei suoi Compagni, dei loro successori e degli ultimi esegeti del Qur’ân;

– I metodi di spiegazione;

– Le opere degli esegeti più noti.

Il proposito di questo libro – come d’altra parte tutti Ulûm al-Qur’ân – consiste nel permettere una migliore comprensione del messaggio coranico, fornendo delle informazioni sul suo ambito, la sua struttura e le circostanze della sua rivelazione. Si tratta, in buona misura, di una relazione descrittiva del soggetto tradizionale di Ulûm al-Qur’ân. Alcune branche di Ulûm al-Qur’ân, quali le divisioni del testo, il suo stile, la sua forma letteraria, ecc. sono state brevemente affrontate, mentre altre, che sembravano più importanti, sono state trattate in maniera dettagliata. Alcuni argomenti riferentisi alla comprensione del testo (asbâb an-nuzûl, an-nâsikh wa-l-mansûkh, ecc.) in particolare sono stati affrontati più ampiamente, mentre altri, quali i sette ahruf, o la scrittura uthmanî, utili soltanto per i lettori aventi una conoscenza approfondita dell’arabo classico, sono stati introdotti senza essere elaborati.

Mi sono accontentato di presentare i punti di vista generalmente accettati sulle questioni e, allorquando il consenso non fosse evidente, ho fatto riferimento alle più importanti tra le opinioni divergenti. Benché mi sia fatto un’opinione personale su alcune questioni, il mio scopo principale in questa introduzione è stato quello di informare il lettore e non di guidarlo, più o meno apertamente, in direzione delle mie proprie conclusioni.

Un certo numero di questioni riguardanti lo studio del Qur’ân è stato oggetto di un’attenzione particolare, poiché questa introduzione a Ulûm al-Qur’ân è concepita per dei lettori specifici, in particolare i giovani musulmani che non abbiano avuto o abbiano un accesso limitato alle fonti originali sull’argomento. Ho quindi incluso diversi temi sviluppati in modo particolare per questi lettori, quali:

– Gli orientalisti e il Qur’ân;

– Le traduzioni del Qur’ân;

– Le interpretazioni moderne del Qur’ân;

– La lingua del Qur’ân;

– La lettura e la recitazione del Qur’ân.

In più, e in modo particolare per aiutare questi lettori, ho citato spesso degli esempi tipo per illustrare i diversi punti discussi, allo scopo di renderli più comprensibili.

Che quest’opera (a quanto ne sappia, la prima in lingua italiana) adempia al suo scopo e vi aiuti a cogliere meglio il messaggio del Qur’ân e ad applicarlo nella vostra vita, e che Allah accetti questo umile sforzo e perdoni gli eventuali errori ivi contenuti.

Ahmad Von Denffer

Leicester

Ramadan 1981/1401

[1] Sâbûnî, Muhammad Alî, At-tibyân fî ulûm al-Qur’ân, Beirut, 1970, p. 10.

 

Inshaa Allah potete scaricare la traduzione completa del libro, seguendo il link sottostante:

Ulûm al-Qur’ân – Ahmad Von Denffer

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...