L’uomo che leggeva il libro al contrario

Man reading Qur'an

Mi ricordo della prima volta che vidi un Corano.

Ero una bambina, e prendevo il TGV con mia madre. Lei mi lasciava andare in giro, e io trotterellavo lungo i corridoi dei vagoni.

Da lontano, vidi un signore girare le pagine di un libro, in maniera sorprendente. Era un signore senegalese o maliano, con un qamîs blu. Mi avvicinai piano piano. Leggeva a mezza voce, girando le pagine da sinistra verso destra.

Gli dissi allora: “Signore, ma lei legge il libro al contrario!”.

Rise, mi sorrise, e rispose: “Questo Libro si chiama Corano, è scritto in arabo, e l’arabo si legge da destra verso sinistra, allora io giro le pagine così”, e dicendo ciò mi mostrò il senso.

Vorrei tanto rivedere quel signore, per dirgli: “Anch’io, sebbene debba ancora far progressi, leggo oggi il mio Libro al contrario!”.

Oum Houdayfa

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

