ISLAMIC ONLINE UNIVERSITY – PROGETTO ITALIANO

 

السلام عليكم ورحمة الله وبركاته

IT IOU logo

L’Islamic Online University (IOU) è stata fondata ne 2007 da shaykh Bilal Philips in Qatar, con soli due corsi, “Da’wah training” e “The moral foundation of Islamic culture” (facenti attualmente parte della sezione Diploma), e con soli 1.500 studenti. Nel 2002, Allah ha benedetto questa istituzione con più di 50.000 studenti, residenti in 206 paesi diversi. Oggi, la sezione Diploma è divisa in 5 livelli, e comprende 28 corsi. Tutti i corsi della sezione Diploma sono completamente gratuiti, così come è possibile scaricare gratuitamente il relativo materiale didattico (libri, audio e video).

Dal 2010 ci si può iscrivere anche al BAIS (Bachelor of Arts in Islamic Studies), pagando solo una modica cifra (che per i residenti in italia corrisponde a $120 per semestre). Inshaa Allah nel 2014 l’IOU avrà i primi laureati. L’Università Islamica ha inoltre in progetto l’istituzione di un Master e di un PhD in Studi Islamici, inshâ’ Allâh.

Oggi, il nostro sogno è quello di rendere disponibili le risorse dell’IOU in lingua italiana inshâ’ Allâh. Per fare ciò, abbiamo pensato di cominciare col tradurre il materiale didattico della sezione Diploma. Si tratta di tradurre dall’inglese all’italiano i libri, i video e altre risorse dell’Università, con l’intenzione di costruire a poco a poco un’intera sezione in lingua italiana (esami compresi), per tutti coloro che, non padroneggiando l’inglese, preferiscano passare gli esami (e ottenere i relativi Certificati e il Diploma finale) in lingua italiana. Mashâ’ Allâh, potrebbe sembrare un progetto ambizioso, ma se pensiamo che l’Università stessa è partita con soli due corsi, tenuti da un solo docente, shaykh Bilal, davvero dobbiamo avere fiducia in Allâh e lavorare a questo progetto con la ferma intenzione di fare del nostro meglio per contribuire alla realizzazione di questo sogno: un’università islamica in lingua italiana.

In questa pagina (che aggiorneremo di volta in volta) troverete sia l’elenco del materiale per cui stiamo cercando volontari, sia i testi che sono in fase di lavorazione. Infine, saranno via via aggiunti i links dei libri già tradotti, con la speranza di poterli un giorno rendere disponibili anche in forma cartacea inshâ’ Allâh.

Abbiamo bisogno di traduttori e correttori, oltre a fratelli e sorelle esperti di grafica per le copertine, e capaci di montare i sottotitoli nei video che via via andremo a tradurre inshaa Allah.

Per proporre la vostra candidatura, per qualsiasi domanda o nel caso vogliate darci un consiglio sincero per migliorare il progetto, inshâ’ Allâh potete contattarci all’indirizzo e-mail: iouitaly@gmail.com

E che Allâh accetti questo progetto, lo riempia di baraka e faccia sì che esso sia un’elemosina continua per il Giorno del Giudizio, per tutti coloro che vi parteciperanno, âmîn.

Inshâ’ Allâh non ci dimenticate nelle vostre invocazioni,

Barakallâhu fikum,

Wa-s-salâm

Umm Yahyâ & Umm Yahyâ

RICERCHIAMO TRADUTTORI PER I SEGUENTI TESTI:

Potete accedere alla versione e-book cliccando sul link del libro; chiunque fosse interessato a tradurre uno dei seguenti testi, inshâ’ Allâh può inviare la propria candidatura via e-mail: iouitaly@gmail.com

–  Usool at-Tafseer

–  The Purpose of Creation

–  Islamic Studies

–  The Clash of Civilization

–  Poligamy in Islam

– Tafseer of the Three Quls

– Uloom al Qur’aan

– Introduction to the Sciences of the Qur’aan

– Usool al-Hadeeth

– Garments of Love and Mercy

– Funeral rites

–  Qadar (Predestination)

Cerchiamo inoltre traduttori per le lezioni video di quasi tutti i corsi della sezione Diploma, inshâ’ Allâh.

 

PROGETTI IN CORSO:

Attualmente, i libri già assegnati a traduttrici volontarie mashâ’ Allâh sono:

– The Moral Foundation of Islamic Culture [traduzione prevista per il mese di ottobre 2013 inshâ’ Allâh]

– Fiqh of Fasting   [traduzione prevista per il mese di dicembre 2013 inshâ’ Allâh]

– Da’wah Training Course [traduzione prevista per il mese di gennaio 2014 inshâ’ Allâh]

– The Evolution of Fiqh [traduzione prevista per il mese di aprile 2014 inshâ’ Allâh]

 

LIBRI DELL’IOU GIÀ DISPONIBILI IN ITALIANO:

Le Basi del Tawhîd – Bilal Philips

La Vera Religione – Abu Ameenah Bilal Philips

3 thoughts on “ISLAMIC ONLINE UNIVERSITY – PROGETTO ITALIANO

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...