Questo è il nostro credo

بسم الله الرحمن الرحيم
السلام عليكم ورحمة الله وبركاته

 

Diciamo, riguardo all’Unicità di Allah, che Allah è Unico senza alcun associato, né nella Sua Signoria, né nella Sua Divinità, né nei Suoi Nomi e Attributi.

Dunque non vi è alcun creatore diverso da Lui, né alcun signore oltre a Lui. Non c’è provveditore né re, e nessun amministratore di questa esistenza eccetto Lui. Noi proclamiamo Allah Unico nelle Sue opere (gloria a Lui), cosí come Lo proclamiamo Unico anche nelle nostre opere.

Cosí Lo proclamiamo Unico nei nostri atti d’adorazione, nei nostri scopi e nelle nostre volontà, e in verità non vi è nulla che sia adorato eccetto Lui (Gloria a Lui), e dunque, come Allah ha testimoniato per Sé Stesso, e come pure hanno fatto gli Angeli e i possessori di sapienza, noi testimoniamo che con rettitudine e con equità non v’è divinità se non Lui, il Potente e Saggio. Diciamo questo fermi in ciò che afferma questa parola magnifica, e nel riservare l’adorazione ad Allah Solo, e ugualmente nei bisogni, negli obblighi e nei diritti che tale adorazione implica; neghiamo ciò che essa parola nega tra i tipi di associamento, sia le ragioni sia le conseguenze.

Abbiamo fede nel fatto che il fine per cui Allah ha compiuto la creazione è l’adorazione di Lui solo, cosí come ha detto l’Altissimo:

E non ho creato i demoni e gli uomini se non perché Mi adorassero (adDāriyāt: LI, 56).

Facciamo appello alla Sua Unicità (gloria a Lui) per tutti i tipi di adorazione, tra i quali la prosternazione, l’inchino, il voto, la circumambulazione, il sacrificio, lo sgozzamento, la supplica, la legislazione eccetera.

Di’: “In verità la mia orazione e il mio sacrificio, la mia vita e la mia morte appartengono ad Allah Signore dei mondi. / Non ha associati. Questo mi è stato comandato e io sono il primo dei musulmani (al-Ancām: VI, 162-163).

E il comandamento del Signore (gloria a Lui) include i due comandamenti universale e legislativo. Come dunque Egli Solo (gloria a Lui) detiene il governo universale del destino, ed è l’Amministratore Giudice dell’esistenza con ciò che vuole secondo quel che richiede la Sua saggezza, cosí noi Lo proclamiamo Unico (gloria a Lui) nel Suo verdetto legale, e non associamo alcuno nel Suo verdetto e non associamo alcuno nella Sua adorazione.

… Appartengono a Lui la creazione e l’ordine. Benedetto sia Allah Signore dei mondi! (al-Acrāf: VII, 54)…

Inshaa Allah potete scaricare gratuitamente il testo integrale di Šayh Abū Muhammad cĀsim al-Maqdisī (hafizahullah) cliccando sul link sottostante:

Questo è il nostro credo

Jazakallahu khayran cabd Allāh Nūr as-Sardānī per la traduzione.

 

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...