L’avvistamento lunare e la definizione dei mesi Islamici

 
Determinare il principio e la fine di un nuovo mese tramite i calcoli astronomici [è una pratica che] non ha alcun fondamento nel Corano e nella Sunnah. Il criterio nella Sharī‘ah per discernere il principio di un nuovo mese e la fine del mese precedente è basato sull’avvistamento lunare attuale [effettivo, ndt]; ciò significa che se la luna non è avvistata, il mese sarà completato con 30 giorni. Negli ahadīth, il Nobile Profeta (ﷺ) pone incessantemente enfasi su questo aspetto: «Non digiunate finché non vedete la luna; non rompete il vostro digiuno finché non vedete la luna». [Bukhārī h.1773; Muslim h.1795; Nasā’ī h.2093; Abū Dāwūd h.1976; Muwatta’ Mālik h.557]
 Ciò significa che se non vedete la luna, allora non cominciate [il digiuno rituale del mese di] Ramadān; allo stesso modo, non celebrate l’Eid [al-Fitr, la Festa della Rottura del digiuno rituale, ndt] finché non vedete la luna [nuova, che stabilisce la fine del mese di Ramadān ed il principio del mese successivo, Shawwāl, ndt]. In un altro hadīthil Nobile Profeta (ﷺ) ha chiaramente proibito l’uso del calcolo [astronomico]; egli ha detto: «Noi siamo una nazione illetterata. Non scriviamo né calcoliamo i mesi». [Prosegue l’hadīth:] «Egli disse: “Ciò è così, così, e così”. Dicendo ciò, il Nobile Profeta (ﷺ) alzò le sue mani tre volte, con tutte le dita distese le prime due volte, ed il pollice nascosto, la terza, per indicare 29 giorni. Poi disse: “Il mese è così, così, e così”, ed alzò di nuovo le mani tre volte, questa volta con tutte le dita distese ogni volta, per indicare 30 giorni». [Muslim h.1806; Bukhārī h.1780; Nasā’ī h.2111; Abū Dāwūd h.1975] …
Inshaa Allah leggi tutto su Studi Islamici>>>

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...