Apprendere giocando


بسم الله الرحمان الرحيم

BismillahirRahmânirRahîm

Fin dalla più tenera infanzia, il bambino deve apprendere tutto ciò che gli è necessario per costruire la propria identità e per condurre una vita d’uomo adulto e responsabile. In pochi anni deve appropriarsi di tutto ciò che ci sembra tanto naturale, al punto che non lo percepiamo più come un apprendimento.

Fortunatamente per i nostri piccoli, c’è il gioco! Giocare è il mezzo per apprendere divertendosi, spontaneamente e senza fatica. Il gioco è per lui il mezzo per scoprire il mondo.

È importante, per lo sviluppo del bambino, accordare la giusta importanza al gioco; facendo comprendere a vostro figlio che date importanza ai suoi giochi, lo valorizzerete e lo stimolerete.

Si può valorizzare il gioco del bambino tramite:

~ Il linguaggio, fin dalla più tenera età: valorizzate i suoi progressi, spiegategli tutta l’importanza che accordate a ciò che fa.

~ Il tempo: trovate il tempo di giocare con vostro figlio. Non c’è affatto bisogno di giocare tutto il giorno con lui, ma riservate del tempo per il gioco, senza interruzioni improvvise.

~ Rispettare i tempi del gioco solitario. Per apprendere, il bambino ha bisogno di provare da solo, senza interventi degli adulti, che siano per incoraggiarlo o per correggerlo.

~ Incitarlo a giocare mettendo a sua disposizione uno spazio per la scoperta, senza limitarsi ai giocattoli già pronti. Tutti i giocattoli sono importanti per lo sviluppo intellettivo del bambino: i giocattoli che acquistate per lui, così come gli altri oggetti (con cui possa sperimentare): sappiateli dunque tutti utilizzare.

~ Rispettare i suoi ritmi: anche un bebè e un bambino hanno il diritto di fantasticare! Non dimenticate che anche l’iperstimolazione può essere negativa.

~ Amarlo, sempre!

Oum Azalei

dal sito

Mamans Musulmanes

(la Maternità alla Luce dell’Islâm)

Advertisements

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...