Ho fatto caso all’accuratezza con cui Allah (‘azza waJalla) assicura la mia sussistenza…


بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo

 

Ho fatto caso all’accuratezza con cui Allah (‘azza waJalla) assicura la mia sussistenza: domina le nuvole, fa cadere una pioggia dolce quando, nascosti nella terra, tra i morti, i semi si decompongono aspettando di gonfiarsi di vita grazie all’acqua che ricevono; allora si raddrizzano verdeggianti. Ma quando l’acqua viene a mancare, la terra sembra tendere la mano implorante, curva la testa con sottomissione e riveste l’abito della tristezza.

Come me, essa ha bisogno del calore del sole, della freschezza dell’acqua, della carezza del vento, del nutrimento della terra.

Gloria a Colui Che mi mostra nel cibo che mi dona ciò che è proprio alla mia stessa esistenza!

Oh anima mia! Tu che hai scoperto certi segni della Sua Saggezza, è un male per te, per Allah, testimoniare deferenza dinanzi ad altri che Lui! E come potresti onorare un poveretto che ti somiglia e la cui condizione sembra esclamare dinanzi a noi: “Sono nella stessa vostra situazione! O termine supremo!”

Ritorna dunque al Principio iniziale, rivolgiti alla Causa sovrana. Felice, tu che la conosci! Conoscerla significa possedere il mondo di quaggiù e l’Aldilà.

Imâm Ibn al-Jawzî

(Rahimahullah)

Sayd al-Khâtir

(La caccia alle idee fuggitive…)

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

