Tarek Mehanna, o: il coraggio della fede


بسم الله الرحمن الرحيم

Di tutti i personaggi storici di cui mi sono interessato, uno spicca su tutti gli altri. Rimasi impressionato per più versi da Malcolm X, ma la cosa di lui che più mi ha colpito è stata la sua trasformazione, il suo percorso di trasformazione personale. Non so se avete visto il film X di Spike Lee; è un film che dura più di tre ore e mezza, ed il Malcolm che si vede all’inizio è diverso dal Malcolm che si vede alla fine. All’inizio è un delinquente analfabeta, poi arriva ad essere un marito, un padre, una guida protettiva e faconda per il suo popolo, un bravo musulmano che compie lo Hajj alla Mecca e, alla fine, un martire. La vita di Malcolm mi ha insegnato che l’Islam non è qualcosa di innato, non è una cultura e non è una questione di appartenenza etnica. L’Islam è un modo di vivere, una condizione mentale che tutti possono scegliere, non importa da dove vengono o come sono cresciuti. Questo mi ha spinto ad approfondire l’Islam, e l’Islam mi ha conquistato. Ero solo un adolescente, ma l’Islam si è mostrato in grado di dare una risposta ad un interrogativo davanti al quale le più grandi menti scientifiche si sono dimostrate impotenti, la questione capace di spingere alla depressione e al suicidio anche l’individuo più ricco e famoso che non sia in grado di dare ad essa una risposta: qual è il significato della vita? Perché esistiamo? L’Islam inoltre risponde anche all’interrogativo del come dovremmo regolare le nostre esistenze. E dal momento che non schiera alcuna gerarchia e alcun ordine sacerdotale, io stesso ho potuto direttamente e senza indugio iniziare ad approfondire i testi del Corano e gli insegnamenti del Profeta Muhammad ed intraprendere il cammino verso la comprensione di cosa tutto questo significasse, delle implicazioni che l’Islam ha per me in quanto essere umano, per me come individuo, per la gente che mi circonda e per il mondo intero; e più studiavo, più consideravo l’Islam prezioso come l’oro. La pensavo in questo modo quand’ero adolescente ma anche adesso, nonostante tutto quello che ho sofferto negli ultimi anni, io sono qui in piedi davanti a voi e davanti a chiunque altro in quest’aula di tribunale nelle vesti di uno che è orgoglioso di essere musulmano. 
Man mano che studiavo cominciai ad interessarmi a quello che stava succedendo ai musulmani in varie parti del mondo. Ovunque guardassi vedevo all’opera grandi potenze intente a cercare di distruggere quello che io invece amavo…

Tarek Mehanna (che Allah l’Altissimo gli renda giustizia, amin)

Leggi tutto>>>

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

