La poligamia è prescritta nell’interesse della donna


بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, l’Onnimisericordioso, Colui che dona Misericordia

Testimonianza di Zaynab al-Ghazali (rahimahAllah)

La poligamia è prescritta per saggezza di Allah, soprattutto nell’interesse della donna.
Cosi’, Allah ha posto la condizione che il marito debba essere equo nei confronti delle sue mogli, sia per quanto riguarda l’alloggio che per il mantenimento, e addirittura ogni parola gentile che il marito rivolge alla sua sposa preferita, se la rivolga ad un’altra delle sue mogli, meno apprezzata da lui, cio’ sarà considerato dal sommamente Misericordioso come un’opera buona, meritevole di essere ricompensata.
Tra le mogli ed il marito, vi sono tante cose in comune: i figli, la lunga vita insieme e le vicissitudini trascorse insieme.
Il seguente versetto ci riassume tutto questo:

…Non dimenticate la bontà tra voi… (Corano II. Al-Baqara, 237)

E manifestare della bontà significa dar prova di fedeltà, di fiducia, di buona intesa nella vita comune, e consolidare i legami tessuti dalla religione tra gli sposi.
Io vedo la poligamia come un ornamento della nostra Legge Islamica.
Cosi’, a molti uomini non è sufficiente una sola sposa. Che deve fare dunque colui che tema Allah? E’ Allah Che ha prescritto come castigo per l’adultero la lapidazione, e nel caso del fornicatore celibe vi è la pena della fustigazione.
Ma Allah è, certamente, Compassionevole e Misericordioso nei confronti delle Sue creature. La Sua giustizia e la Sua misericordia esigono che sia dato all’uomo il permesso della poligamia.
Come abbiamo già detto, si tratta prima di tutto dell’interesse della donna, prima ancora di quello dell’uomo. Se dovessimo recensire il numero di nubili nelle società musulmane, non potremmo dire altro che: “Allah – che Egli sia Esaltato- è certamente Onnisciente e Gran Conoscitore (dato che questo numero è enormemente superiore a quello dei celibi), Lui Che ha tutto creato e tutto perfezionato, Lui Che conosce cio’ di cui ha bisogno l’essere umano nelle sue due componenti, l’uomo e la donna!”.
Inoltre, quando la donna ha le mestruazioni o i lochi, non puo’ avere rapporti coniugali. Come deve fare, allora, il marito, se è vinto dal desiderio sessuale, sapendo che l’Islam proibisce l’adulterio e che il castigo in cui incorre il marito adultero è la lapidazione?
La poligamia è dunque la sola via d’uscita lecita per l’uomo.
Mi rivolgo dunque alla donna sposata: è più conveniente che tuo marito torni da te pulito e purificato, dalla casa della tua sorella nell’Islam – lei che ha gli stessi tuoi diritti su di lui – senza violenza, né tradimento, né trasgressione… o piuttosto che si accompagni ad un’amante illecita?
La poligamia protegge dunque la dignità dell’uomo che ha bisogno di un’altra moglie, aiutandolo a vivere nella virtù, a condizione che sia capace di essere equo nei confronti delle sue spose, e di prendersi carico sia delle mogli che dei figli.
In effetti, i musulmani devono vivere prima di tutto in funzione di cio’ che decreta la loro Legislazione. Devono essere onesti e fedeli alla loro famiglia. Essi compiono cio’ che la Legge Divina ordina loro di compiere, e si astengono dal fare quello che è vietato.
Il loro slogan è sempre:

… A Lui (Allah) (appartengono) la creazione e l’ordine… (Corano VII. Al-A’râf, 54)

e:

…E dicono (i credenti): “Abbiamo ascoltato e obbedito…” (Corano II. Al-Baqara, 285)

In quanto a coloro che persistono ad adottare delle idee contrarie alla volontà di Allah, alla Sua Legge divina e al Suo ordine, ebbene costoro sono i politeisti e coloro che seguono le loro passioni.

Advertisements

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...