La HENNA


بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo


La pianta di Henna cresce spontaneamente, ma viene anche coltivata. Viene piantata come ‘siepe’ attorno alle case e come separazione tra i campi. La sua altezza raggiunge i due metri, e la sua tipica fragranza si può sentire soprattutto di notte.

Vi sono molti ahadith che parlano dei benefici contenuti in questa pianta.

La Madre dei Credenti Umm Salamah (r) raccontò: “Durante la vita del Profeta Muhammad (s), non vi era nessuna ferita o puntura di spina che venisse curata senza che la henna vi fosse applicata sopra” (riportato da Tirmidhi).

Bukhari e Abu Dawud riportano: “Quando qualcuno veniva dal Profeta (s) a lamentarsi per il mal di testa, egli gli prescriveva un salasso, e a chiunque si lamentasse per il male di gambe consigliava di applicare la henna”.

In un altro racconto, la henna viene prescritta anche per il mal di testa; Abu Hurayra (r) narrò che il Messaggero di Allah (s) disse che gli Ebrei e i Cristiani non usavano il ‘Khizab’, dunque i Musulmani dovevano farlo (per distinguersi).

Jahzma (r), la moglie di Bashir Bin Khasasia (r), narrò: “Vidi il Profeta Muhammad (s) mentre stava uscendo di casa. Stava uscendo dopo aver fatto il bagno, dunque si scrollava i capelli. Il colore della henna era visibile sulla sua testa” (riportato da Tirmidhi).

Wasila (r) narrò che il Profeta Muhammad (s) disse: “Usate la henna, renderà lucida la vostra testa, pulirà il vostro cuore, aumenterà il vostro vigore sessuale e sarà testimone nella vostra tomba”.

 

Abi Rafai (r) narrò: “Mi trovavo davanti al Profeta (s). Passandosi la mano sulla testa disse che la migliore delle tinture era la henna, che rende bello il viso e aumenta il vigore sessuale” (Abu Na’im).

I Sapienti degli ahadith pongono molta attenzione all’uso della henna, per seguire la Sunnah del Profeta (s).

Molti Sahaba (r) e Tayyibin (r), quali Abu Bakr (r), ‘Umar (r), Abu Ubayda (r), Muhammad ibn al-Hanifa (r) e Muhammad Ibn Sirin (r) erano soliti applicare la henna sui loro capelli.

‘Abdul Latif Baghdadi disse che il suo colore rosso è molto attraente e il suo colore e profumo sono stimolanti.

Ahmad Zahbi disse che vi sono tre fattori principali che possono essere presenti nelle erbe curative:

–          espulsione di fluidi dalle ferite;

–          cessazione della produzione di altri fluidi;

–          formazione della ‘crosta’.

La henna possiede tutte queste qualità ed è un ottimo medicamento.

Se le foglie di henna vengono lasciate in ammollo nell’acqua durante la notte, e il liquido ottenuto viene assunto per 40 giorni, ciò è un rimedio efficace per la lebbra e cura le ferite.

Ibn Qayyim, alla luce della sua esperienza, disse che la henna serve per medicare le ustioni. Fare dei gargarismi con la henna è un rimedio efficace per le stomatiti e le ulcere della lingua, della guancia e delle labbra. Applicata localmente, è utile nella cura degli ascessi e di altre infiammazioni acute. Un cucchiaio di estratto di henna (olio), mescolato a cera naturale e olio di rose, è molto efficace, se applicato localmente, contro il mal di schiena.

Le foglie di henna bagnate servono come repellente contro gli insetti.

Se l’impasto di henna viene applicato sulle unghie, le rende lucide; se applicato sulla pianta del piede è efficace contro le escoriazioni e altri problemi della pelle.

Se le unghie rimangono sfigurate a causa di un’infezione dovuta ad un fungo, è utile applicare un impasto di henna con aceto per farle tornare normali.

La henna purifica il sangue. Viene riportato che un medico la spalmò sulle palme di una donna affetta da problemi mestruali, ed ella guarì.

dottor M. Laiq A. Khan

Advertisements

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...