Delle idee luminose per un’eccellente sposa!

بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo


Un gesto che dimostri la tua attenzione: lasciare qualche cassetta benefica nell’auto di tuo marito, avendo cura di cambiarle di tanto in tanto, senza dire niente…

Un piatto appetitoso da preparare per la famiglia di tuo marito, in occasione della loro riunione settimanale, non ti costerà molto, ma ti porterà tantissimo… perché tu speri nella ricompensa di Allah, provocando la gioia e il piacere tra i Musulmani – tuo marito e la sua famiglia – e la soddisfazione di tuo marito, che sarà felice e fiero davanti alla sua famiglia, così come speri nella ricompensa per la preparazione del pasto, poiché è uno dei gesti che fanno entrare in Paradiso: “Guidatevi gli uni con gli altri e amatevi gli uni con gli altri”, come ci consigliò il Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam)

Il mu’azzin chiama alla preghiera: “Allahu Akbar… Allahu Akbar…”. Tuo marito sta discutendo con te, o gioca coi bambini con rispetto e divertendosi… Poni fine a questa riunione e discussione in modo conveniente e dolce, facendo in modo che tutti si rendano conto che sta accadendo una cosa importante: l’entrata del tempo della Salât e la chiamata alla preghiera… Allora, sìì la prima a rispondere all’Azân, interrompendo gli affari di questo mondo per questa chiamata. Così, aiuterai senza dubbio tuo marito a fare in tempo il takbîr di sacralizzazione (takbîratu-l-ihrâm).

Fai in modo che tuo marito si accorga che apprendi da lui. Ponigli delle domande su diversi argomenti e discutine con lui con modestia, come l’allievo farebbe col suo professore. Non vi è dubbio che ciò lo stimolerà nell’acquisizione delle conoscenze, per poter rispondere alle tue domande, soprattutto se si accorge che impari da lui. Ciò lo farà molto felice e aumenterà il suo fervore nella ricerca, la lettura e gli interrogativi. Avrai così sostenuto e spalleggiato il tuo sposo nella sua ricerca della conoscenza (Talabu-l-’Ilm) e l’avrai aiutato a trarre profitto dal suo tempo.

Aiutalo nella pietà verso i suoi genitori, a mantenere i legami fraterni… Ricordaglielo se se ne dimentica, se si lascia andare consiglialo. Chi non fa del bene alla sua famiglia, non lo farà a nessuno, tu per prima! Cos’è dunque questa vita che conduci con uno sposo ingrato e indegno, per aver rotto i legami di parentela? Allah (‘azza waJalla) romperà i legami con lui, cerchiamo rifugio in Allah contro questa eventualità!! Il primo dei doveri per colei che chiama ad Allah è di fare in modo che suo marito sia legato ad Allah attraverso la pietà nei confronti dei suoi genitori e il mantenimento dei legami con loro. Così, tu sarai in pace con lui, e lui lo sarà con te.

Una predicatrice come te, non trascurerà sicuramente l’influenza delle invocazioni sull’armonia della coppia…

Oh Allah! Dissimulagli i miei difetti e dissimulami i suoi!

Fagli vedere le mie buone qualità e fammi vedere le sue… E rendimi soddisfatta di ciò che mi hai attribuito come benefici, e benedicimeli… âmîn!

Impara a conoscere i lati originali di tuo marito e sviluppali. Fai del tuo sposo un uomo che sarà utile alla Ummah di Muhammad (sallAllahu alayhi waSallam). Cerca poi di conoscere i suoi punti deboli per migliorare e raddrizzare il tuo sposo.

Non incoraggiarlo alla poltroneria e all’amore di questo mondo, altrimenti si apriranno dinanzi a voi le porte di tutti i mali, e richiuderle sarà molto difficile! Aumenta il suo fervore verso l’alto, fai in modo che sia il primo a compiere delle buone azioni, biidhnillah.

E… perché no?… Finché avrà una sposa come te, ciò sarà facile per la Volontà di Allah!

Oh, tu, sposa, fai attenzione! Non essere per tuo marito la chiave delle porte del dunya e delle sue delizie! Se ciò intaccasse il suo cuore, fartene uscire sarà facile, perché l’amore del dunya il più delle volte fa diminuire l’amore per te…

Advertisements

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...