Dichiarazione del Centro Culturale Islamico di v.le Jenner a proposito del niqab

بسم الله الرحمان الرحيم

Nel nome di Dio Misericordioso e Clemente

Sia lode a Dio, Signore del creato e pace e benedizione sul più nobile dei Suoi Inviati

Dichiarazione dell’Istituto culturale islamico di Milano relativa all’uso delniqab scondo l’Islam

  1. l’Istituto culturale islamico di Milano conferma che il niqab (che copre il volto della donna musulmana) fa parte della fede islamica ed è prescritto dalle fonti, sia il Corano che la Sunna, così come nei commenti che di esse abbiamo di sapienti antichi e moderni.
  2. Quanto sostenuto in Egitto dallo shaykh di al-Azhar, secondo cui si tratterebbe di una semplice consuetudine e non farebbe parte delle prescrizioni religiose si basa su un malinteso, in quanto le consuetudini (positive e negative) fanno anch’esse parte dell’Islam e quindi il precetto del niqab è compreso nella sharī‘ahcosì come i sapienti antichi e moderni lo hanno prescritto come doveroso e apprezzabile. Nulla può essere ritenuto tale se non facente parte dell’essenza della religione musulmana.
  3. Lo stesso shaykh egiziano Tantawi in una dichiarazione diffusa e trasmessa dai media locali ha affermato che egli non intendeva opporsi al niqab ma voleva semplicemente dire che durante le attività scolastiche svolte in ambiente femminile non conviene che le studentesse si coprano il volto, mentre non ha nulla in contrario sul fatto che in ambienti promiscui sia diritto della donna coprisi il volto.
  4. Dichiarazioni e pareri dei sapienti in materia di religione non hanno rilevanza nel caso si tratti di materie prescritte nelle fonti della Legge note agli specialisti come vincolanti nel settore giuridico
  5. È la donna musulmana che sceglie se coprirsi il volto (col niqab o altri indumenti) o se non farlo. Così come non è obbligata a portarlo è bene che non sia neppure costretta a toglierlo.

Iddio è Colui che propizia ogni cosa.

Istituto culturale islamico di Milano

Direttore e Imam dell’Istituto

al-Husayn Arman Ahmad

Gennaio 2010

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...