A proposito dei matrimoni precoci

بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo

 

 

Domanda: Qual è l’età giusta per sposarsi? Alcune ragazze, oggigiorno, non accettano di sposare uomini più vecchi di loro, e anche alcuni uomini non vogliono sposare donne più vecchie. Speriamo di avere una risposta da lei, caro shaykh, e che Allah (SWT) la ricompensi.

Risposta: Consiglio alle giovani donne di non rifiutare una proposta di matrimonio solo perché l’uomo è più vecchio di loro. Anche se ha venti, trenta, o quarant’anni di più, questa non è una scusa valida. Il Profeta (s) consumò il matrimonio con ‘Aisha (r) quando lui aveva 53 anni e lei 9. L’età avanzata non è un male.

Non c’è problema se la donna è più vecchia dell’uomo, e non c’è problema se l’uomo è più vecchio della donna.

Il Profeta (s) sposò Khadijah (r) quando lei aveva 40 anni e lui 25, all’epoca in cui doveva ancora ricevere la prima Rivelazione. Avevano 15 anni di differenza.

‘Aisha (r) venne data in sposa al Profeta (s) quando aveva 6 o 7 anni, e il matrimonio venne consumato quando aveva 9 anni, e il Profeta (s) 53.

Coloro che parlano, alla radio o alla TV, contro la disparità di anni tra marito e moglie, sbagliano. Non è permissibile che dicano queste cose.

Ciò che è importante, è che la donna guardi al futuro marito per verificare che sia pio e adatto a lei, e, in questo caso, potrà andarci d’accordo anche se lui è più vecchio.

Allo stesso modo, l’uomo deve cercare di sposare una donna pia e virtuosa, anche se è più vecchia di lui, specialmente se non ha ancora raggiunto la menopausa.

In ogni caso, l’età non deve essere addotta come scusa.

Non deve nemmeno essere considerata un difetto, una manchevolezza, se l’uomo è pio e la donna è pia.

Che Allah (SWT) faciliti questo evento (le nozze) per ognuno.

 

Shaykh Ibn Baz

(Rahimahullah)

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...