Le donne dei Salaf e il niqâb


بسم الله الرحمن الرحيم

È stato riportato che ˚Âsim al-Ahwal disse: “Entrammo da Hafsah bint Sirîn, ella indossava il jilbâb così: non lasciando apparire che gli occhi. Le dicemmo: “Che Allah abbia pietà di te! Allah ha detto:

Quanto alle donne in menopausa, che non sperano più di sposarsi, non avranno colpa alcuna se abbandoneranno i loro veli, senza peraltro mettersi in mostra… (Corano XXIV. An-Nûr, 60),

si tratta del jilbâb”. Ella replicò: “Che cosa c’è dopo?”. Rispondemmo:

ma se saranno pudiche, meglio sarà per loro (Corano XXIV. An-Nûr, 60).

Ella disse allora: “Ciò significa continuare a portare il velo (hijâb)”.

[riportato da Bayhaqî, la sua catena è sahîh]

Fu riportato dal qâdî (giudice) Abû ˚Abd Allah Muhammad ibn Ahmad ibn Mûsâ: “Assistetti alla seduta del qâdî Mûsâ ibn Ishâq a Rayy nell’anno 286. Una donna si presentò [al giudice], il suo tutore sosteneva che suo marito le dovesse una dote di 500 dînâr. Quest’ultimo negava. Il qâdî chiese: “I tuoi testimoni?”. “Li ho fatti venire”, rispose il tutore. Uno dei testimoni chiese allora di vedere [il viso del]la donna, per designarla durante la testimonianza, [il giudice allora] si alzò e disse alla donna: “Si alzi in piedi!”. “Che fate?”, chiese il marito. Il procuratore rispose: “Devono vedere tua moglie a viso scoperto per riconoscerla legalmente”. Il marito disse allora: “Mi impegno dinanzi al qâdî a pagare questa dote che ella reclama, ma che non mostri il suo viso”. La donna replicò, dopo essere stata informata di quanto suo marito aveva detto: “Prendo il qâdî a testimone del fatto che gli ho fatto dono di questa dote, e che lo prosciolgo su questa terra e nell’Aldilà”. “Ciò andrebbe iscritto nel libro delle buone maniere!”, esclamò il qâdî”.

[riportato da Khatîb in Târîkh Baghdâd]

Tratto da: “Il velo della donna musulmana” dello shaykh Al-Albânî (rahimahullah)

Advertisements

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...