Invocazione per essere guidati alla scelta migliore

بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo


 

 

 

وقال النبيّ ـ صلى الله عليه وسلم ـ:

“إذا هم أحدكم بالأمر, فليركع ركتين من غير الفريضة, ثمّ ليقل: اللهم إني أستخيرك بعلمك, وأستقدرك بقدرتك, وأسألك من فضلك العظيم. فإنك تقدر ولا أقدر, وتعلم ولا أعلم, وأنت علام الغيوب. اللهم فإن كنت تعلم أن هذا الأمر [وتسميه باسمه] خيرا لي في ديني ومعاشي وعاقبة أمري, فاقدره لي, ويسره لي, ثمّ بارك لي فيه. اللهم وإن كنت تعلمه شرا لي في ديني ومعاشي وعاقبة أمري, فاصرفني عنه واصرفه عني. واقدر لي الخير حيث كان, ثمّ رضني به. ولا حول ولا قوّة إلا بالله

رواه أحمد والبخاري وأبو داود والترمذي والنسائي وابن ماجه, عن جابر رضي الله عنه.

Jâbir ibn ‘Abdillah (che Allah sia soddisfatto di lui) riferì che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:

“Quando uno di voi ha intenzione di fare qualcosa, che compia  una preghiera di due rak’a, poi che dica:

 

Allahumma, innî astakhîruKa biilmiKa, wa’astaqdiruKa biqudratiKa, wa’as’aluKa min fadliKa-l-azîm. Fa’innaKa taqdiru walâ aqdiru, watalamu walâ alamu, waAnta allamu-l-ghuyûb. Allahumma, fa’in kunta taalamu hâdha-l-amr (…) khayran lî fî dînî wamaâshî waâqibati amrî, faqdurhu lî, wayassirhu lî, thumma bârik lî fîhi. Allahumma wa’in kunta talamuhu sharran lî fî dînî wamaâshî waâqibati amrî, fasrifnî anhu wasrifhu annî. Waqdur lî-l-khayra haythu kâna, thumma raddinî bihi. Walâ hawla walâ quwwata illâ billâhi

 

Oh mio Dio! Io Ti chiedo (di guidarmi alla scelta migliore) per la Tua scienza, Ti chiedo la forza per la Tua Potenza, e Ti chiedo di accordarmi una parte della Tua infinita Grazia. Poiché Tu puoi, mentre io non posso, Tu conosci (ogni cosa), mentre io non so, Tu sei il Conoscitore per eccellenza di tutto ciò che è nascosto.

 

Oh mio Dio! Se Tu sai che questo affare (menzionare il progetto per cui si sta invocando l’ispirazione) è benefico per me nella mia religione, nella mia vita temporale e nell’esito delle mie cose, decretalo in mio favore, facilitamelo e benedicilo per me.

Oh mio Dio! Se (invece) Tu sai che esso è nefasto per me nella mia religione, nella mia vita temporale e nell’esito delle mie cose, allontanami da esso e allontanalo da me. Decreta in mio favore il bene dovunque si trovi, e fai che io ne sia soddisfatto. Non vi è potenza né forza se non in Allah”

 

(hadîth riportato da Ahmad, Bukhârî, Abû Dâwud, Tirmidhî, Nisâ’î e Ibn Mâjah)

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

