Il programma di studi proposto da shaykh ‘AbdulQadir ibn ‘Abdul ‘Aziz


بسم الله الرحمن الرحيم

Il programma di studi proposto da shaykh ‘AbdulQadir ibn ‘Abdul ‘Aziz (che Allah lo protegga) è suddiviso in tre livelli:

– LIVELLO 1: corrisponde al semplice musulmano della massa (‘ammi) e lo scopo di questo livello è quello di acquisire la conoscenza di base che ogni musulmano deve possedere.

– LIVELLO 2: corrisponde al livello di studi religiosi, e colui che termini tale livello sarà un tâlib al-‘ilm avanzato, in grado di osservare e comparare le prove e le parole dei sapienti; tuttavia, a questo livello, non gli sarà permesso emettere fatâwâ, eccetto che in caso di necessità.

– LIVELLO 3: corrisponde al livello superioremirante ad ottenere il grado dell’ijtihâd; la memorizzazione del Qur’ân e dei sei libri di ahadîth (Al-Bukhârî, Muslim, Abû Dâwûd, Tirmidhî, Nassâ’î, Ibn Mâjah) sono degli strumenti di base per evolvere a questo stadio. Colui che termini questo livello, sarà biidhnillah unsapiente, giureconsulto, mujtahid, mufti e qadi.

LIVELLO N. 1: CIÒ CHE È OBBLIGATORIO PER OGNI MUSULMANO

Shaykh ‘AbdulQadir ibn ‘Abdul ‘Aziz ha detto:

I/ Per quanto riguarda l’ ‘aqidah:

1) Al-‘Aqidah al-Wasitiyyah di shaykh al-Islâm Ibn Taymiyyah – se sia possibile, a questo livello, leggere un commento di questo libro, come il commentario di shaykh Muhammad Khalil Harras, ciò sarà estremamente benefico.

2) Kitâb at-Tawhîd di shaykh al-Islâm Muhammad ibn ‘AbdilWahhâb – se sia possibile, a questo livello, leggere un commento d questo libro, sarà di grande beneficio, e il migliore shahr a mio avviso è il libro Fathu-l-majîd Sharh Kitâb at-Tawhîd di ‘AbdurRahman ibn Husayn Al-Shaykh.

3) Kashf Shubuhat fî Tawhîd di shaykh al-Islâm Muhammad ibn ‘AbdilWahhâb.

4) Al-Ussûl Talathah di shaykh al-Islâm Muhammad ibn ‘AbdilWahhâb.

Questi libri che abbiamo menzionato precedentemente sono primordiali per ogni musulmano, e possiamo aggiungervi:

5) Tat-hir al-Janan wa-l-arkan ‘an duran ash-shirk wa-l-kufran di Ahmad ibn Hajar al-Butami.

6) Da’watu Tawhîd di shaykh Muhammad Khalil Harras.

7) Silsilatu tawjihat di shaykh Muhammad Jamil Zaynu, che è una raccolta di diversi testi concisi e benefici.

8 ) L’epistola Awthaq ‘ura al-Iman di shaykh al-Islâm Muhammad ibn ‘AbdilWahhâb [1], l’epistola Hukm muwalatu ahl al-Ishark di shaykh Sulayman ibn ‘Abdillah ibn Muhammad ibn ‘AbdilWahhâb, e l’epistola Bayan an-najat wa-l-fikak min muwalatu al-murtadin wa ahl al-ishrak di shaykh Hamad ibn ‘Atiq an-Najidi; e sono le epistole numero 6, 11 e 12 di Majmu‘atu Tawhîd di shaykh al-Islâm ibn Taymiyyah e shaykh al-Islâm Muhammad ibn ‘AbdilWahhâb. E questa raccolta è interamente benefica se sia possibile leggerla integralmente. E se non sia possibile reperirla, allora si legga il capitolo sull’alleanza e il rinnegamento del libro Al-Walâ’ wa-l-Barâ’ fi-l-Islâm di Muhammad ibn Sa‘id al-Qahtani.

II/ Per ciò che riguarda il Qur’ân:

1) Tafsîr al-Jalalayn, senza hashiyah [2], e si tratta di un Tafsîr riassunto, semplice, che corrisponde ai musulmani della massa.

2) Un’epistola sul tajwîd, come At-Tajwîd al-Muyassar di shaykh ‘Abdul ‘Azîz al-Qari, ed è obbligatorio apprendere le regole del tajwîd da uno shaykh, oppure – se ciò non sia possibile – impararle da una registrazione audio (K7) specifica.

III/ Per quanto concerne l’hadîth

1) Al-Arba‘in an-Nawawiyyah con un breve commento conciso; e se il musulmano della massa aggiungerà a ciò la lettura del suo sharh dettagliato, con le aggiunte di Ibn Rajab in Jami‘ al-‘Ulûm wa-l-Hikam, allora ciò sarà d’enorme beneficio.

2) In quanto alla terminologia dell’hadîth, all’ ‘ammi incombe soltanto di conoscere le categorie dell’hadîth da un punto di vista dell’accettazione (sahîh e hasan) e del rigetto (da‘if). E sapere che gli eretici e gli innovatori hanno forgiato degli ahadîht che hanno attribuito al Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam) […]

IV/ A proposito del fiqh

1) Al-‘Udah sharh al-‘Umdah di Baha-d-Din al-Maqdissi, oppure il libro As-Salsabil fi ma‘rifati dalîl di shaykh Salih ibn Ibrahim al-Bahili

2) Per quanto concerne Usul al-Fiqh, all’ ‘ammi incombe soltanto di conoscere le 5 categorie degli statuti legali propri all’individo dotato di responsabilità [wâjib, mandûb (mustahab), mubah, makruh e harâm] e il significato di ciascuno di essi.

V/ Per quanto riguarda la spiritualità e il comportamento islamico

1) Riyâd as-Salihîn dell’Imam Nawawi

2) Mukhtassar minhaj al-Qassidin di Ahmad ibn Muhammad ibn Qudamah

VI/ Per ciò che concerne le invocazioni

1) Al-Kalam at-tayyib di Ibn Taymiyyah con il takhrij degli ahadîth di al-arna’ut

VII/ Per quanto riguarda gli argomenti contemporanei di cui è obbligatorio conoscere lo statuto:

1) Il giudizio attraverso qualcosa di diverso da ciò che Allah ha rivelato, attraverso le leggi fabbricate [dall’essere umano]; si legga a questo proposito Tahkim al-Qawanin di shaykh Muhammad ibn Ibrahim Al-Shaykh.

2)La democrazia.

3) Le canzoni e la musica con diversi strumenti; leggere a tale proposito Tanzih ash-Shari ‘ah ‘an Ibahatil Aghani al-Khali‘ah, di Ahmad ibn Yahya an-Najmi.

4) Lasciar crescere completamente la barba è obbligatorio per gli uomini, secondo l’ordine riportato a questo riguardo, e vi sono numerosi libri su tale argomento, il più semplice essendo l’epistola I‘fa-u luha wa qass ash-shawarib di ‘AbdurRahman ibn Qassim an-Najdi, colui che ha compilato Majmu‘ al-Fatawa di Ibn Taymiyyah.

5) La sigaretta, il tabacco e il qat […]. Si leggano a questo proposito le fatawa di shaykh Muhammad ibn Ibrahim Al-Shaykh riguardo la proibizione di fumare e di consumare il qat e ciò che gli somigli.

6) L’hijâb della donna e il carattere obbligatorio del niqâb; e vi sono numerose epistole a questo proposito che approfondirò (nel seguito del libro) [3].

FINE del LIVELLO 1

Note:

[1] Lo shaykh si è confuso, l’autore di questo libro essendo shaykh Sulayman ibn ‘Abdillah.

[2] Una hashiyah è un commento a margine. Tafsîr al-Jalalayn è stato oggetto di numerosi commentari, i più celebri dei quali sono Hashiyatu-l-Jamal e Hashiyatu-s-Sawi. D’altra parte, gli autori di questo tafsîr come coloro che lo commentarono erano degli Ash’ari a livello del dogma; ecco perché lo shaykh sconsiglia di leggerlo col commento. Al contrario, avrebbe dovuto consigliare di leggere una versione con delle annotazioni a correzione degli errori dogmatici che vi sono presenti.

[3] Per quanto riguarda l’argomento dell’obbligo della donna a coprirsi il viso, lo shaykh consiglia le opere seguenti:

1) Majmu‘ al-Fatâwâ di Ibn Taymiyyah, ai seguenti passaggi:

Volume 14 pag. 371-372

Vol. 15, pag.371-373

Vol. 22 pag.109-120 e 148-151

Vol. 26 pag. 112-113

2) Il Tafsîr Adwa-u-l-Bayyan di Shinqiti ai versetti dell’Hijâb di Sûratu-n-Nûr e al-Ahzâb

3) Fathu-l-Bari di Ibn Hajar al-‘Asqalani per gli ahadîth 578,4750 e 4758.

4) Bada-i‘ al-fawa-id di Ibn al-Qayyim, vol.3 pag. 141-143.

5) Sabil al-Jarar di ash-Shawkani, vol. 4, pag.127-132.

Annotazioni del curatore (che Allah lo ricompensi):

– Non vi è un ordine propriamente detto da rispettare nello studio dei libri menzionati; come diceva uno shaykh, l’essenziale è soprattutto cominciare; che sia con Kitâb at-Tawhîd, o Ussul Thalatha o al-Wasitiyyah, l’essenziale per lo studente è di iniziare inshallah.

Tuttavia, è vero che in generale i sapienti consigliano un ordine, dunque la cosa migliore sarebbe scegliere uno shaykh e seguire il suo programma.

– In quanto ai dettagli degli altri livelli, non li ho tradotti perché ritengo che colui che vi giunga debba essere per forza di cose arabofono.

– D’altra parte, ne approfitto per ricordare che lo studio della religione non è [realmente] possibile se non in arabo, dunque ciascuno di noi deve compiere degli sforzi per apprendere l’arabo.

wAllahu a’alam.

Jazakallahu khayran dorar-sania del forum Nida’ at-Tawhîd

Annunci

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...