Gli uomini devono occuparsi delle donne e proteggerle…

بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo

الرِّجَالُ قَوَّامُونَ عَلَى النِّسَاءِ بِمَا فَضَّلَ اللَّهُ بَعْضَهُمْ عَلَى بَعْضٍ وَبِمَا أَنْفَقُوا مِنْ أَمْوَالِهِمْ

Gli uomini devono occuparsi delle donne e proteggerle, occupandosi dei loro affari, a causa delle qualità che Allah concede agli uni rispetto alle altre, e che li rendono adatti ad esercitare questo diritto, e a causa del fatto che sono loro a lavorare e faticare per guadagnare i beni che spendono per la famiglia… (Corano IV. An-Nisâ’, 34)

La responsabilità del marito sul mantenimento, la protezione e la direzione della famiglia, in generale, nello spirito della consultazione e della gentilezza, è il significato del termine coranico qawwâmûna (قَوَّامُونَ) (IV. An-Nisâ’, 34). Questo termine è spesso mal tradotto: “che hanno autorità sulle donne”.

Allo stesso modo, Allah (Gloria a Lui, l’Altissimo) ha dotato gli uomini e le donne di qualità fisiologiche e altre, diverse e complementari, ma ugualmente importanti. Ciò implica alcuni ruoli e doveri differenti, ma complementari all’interno della cellula familiare. È ciò cui il Corano si riferisce attraverso il termine darâja (دَرَجَةٌ) (II. Al-Baqara, 228), spesso tradotto in modo approssimativo con le parole “ma Allah ha fatto gli uni superiori alle altre”. Questa differenziazione si ritrova strettamente nei ruoli, non nello statuto o nell’onore.

Annunci

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...