Consiglio di shaykh Abû Bassîr at-Tartussî ad una sorella

Assalamu ‘alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu.

Cara sorella,

Mi permette di prodigarle qualche consiglio?

Ci tengo a consigliarle di impegnarsi nell’apprendimento della scienza religiosa e di farne il suo scopo [principale], specialmente a causa dell’enorme vuoto esistente tra le donne quanto alla presenza di studentesse in scienze [religiose].

La maggior parte delle donne del nostro tempo hanno delle preoccupazioni futili e meschine, come se il discorso religioso non si rivolgesse a loro, come se questa religione non le riguardasse per nulla, come se le preoccupazioni e le calamità che si abbattono sulla Ummah non le concernesse assolutamente. Tutto ciò, a causa dell’assenza di donne sapienti, capaci di orientare il lavoro di insegnamento e di predica verso Allah.

Mi rallegro particolarmente vedendo una ragazza che apprende le scienze religiose, più di [quando vedo] un ragazzo. In effetti, nel campo dei fratelli e dei giovani uomini, ritroviamo il minimo di studenti e di gente di scienza, mentre il campo delle donne è completamente sprovvisto di sapienti e di studentesse in scienze [religiose]; ci tengo dunque [cara sorella] a raccomandarle di percorrere questa via, poiché vi troverà la gloria quaggiù e nell’Aldilà.

Allah l’Altissimo dice:

وَمَنْ أَحْسَنُ قَوْلًا مِّمَّن دَعَا إِلَى اللَّهِ وَعَمِلَ صَالِحًا وَقَالَ إِنَّنِي مِنَ الْمُسْلِمِينَ

Chi mai proferisce parola migliore di colui che invita ad Allah, e compie il bene e dice: “Sì, io sono uno dei Musulmani”? (Corano XLI. Fussilat, 33)

Non vi è nessuno migliore di un tale individuo [che inviti ad Allah], e non vi è azione più nobile della sua, secondo il versetto.

Secondo l’hadîth autentico, il Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam) disse: “Quando Allah ama il Suo servo, gli accorda la comprensione della Sua religione”.

Perciò, chiedo ad Allah di donarle [cara sorella] la corretta comprensione della Sua religione, e Lo imploro affinché la renda una delle Sue adoratrici sapienti, attive, pie e virtuose, cui ci si rivolge per chiedere la scienza religiosa e la fatwa giuridica.

Allahumma âmîn, âmîn.

Pace e benedizioni sul Profeta, così come sulla sua famiglia e i suoi Compagni.

Ecco i miei consigli per lei, spero che vi rifletta seriamente e che chieda ad Allah la guida e il successo [su questa via].

Che Allah la ricompensi nel bene.

Assalamu ‘alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu.

shaykh Abû Bassîr at-Tartussî

 

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...