Novità editoriale: “Arabo del Corano e della Sunna”, a cura di Fatima Joanna Denuszek


بسم الله الرحمن الرحيم 
 السلام عليكم ورحمة الله وبركاته

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’appello di sorella Fatima Joanna Denuszek, che Allah accetti il suo sforzo e faccia sì che esso sia utile alla ummah italiana, âmîn:

Cara sorella Aisha,

assalam alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu.

Spero di trovarti bene, sia in salute, che nell’animo, col resto della famiglia.

Io in questo periodo sono stata impegnatissima per concludere il mio sforzo quadriennale, la scrittura del libro “Arabo del Corano e della Sunna”, che l’altro ieri è finalmente terminato, e la lode spetta ad Allah.

Stamane siamo andati (io e Yusuf) a portare il pdf alla casa editrice, la CUES (Cooperativa universitaria università di salerno) ed il responsabile ha trovato il lavoro interessantissimo. Dopo aver parlato di tutti i dettagli tecnici e finanziari, abbiamo chiesto che il prezzo del libro si mantenga al minimo possibile, compatibilmente con una buona stampa (i caratteri arabi hanno bisogno di essere molto ben leggibili!).

Il libro consta di 650 pagine (59 capitoli), oltre a prefazione e bibliografia, e tratta abbondantemente tutti gli argomenti della grammatica araba, con centinaia di esempi con applicazione delle regole grammaticali  a versetti del Corano, Ahâdîth, Tafâsir e Sharh, per abituare il lettore al lessico dell’arabo “islamico”.

Ora ho bisogno, per quanto mi hanno chiesto dalla CUES, di dare un numero approssimato di quante persone potrebbero in prima battuta essere interessate all’acquisto, e sto cercando di avvertire i fratelli e le sorelle che, essendo italiani, potrebbero eventualmente desiderare una copia del libro, per studiare o per i loro figli. Anzi, in generale, anche eventuali arabi che però desiderano far studiare ai loro figli la lingua del Corano, ma che vivendo in Europa magari non trovano dei testi arabo-italiano, potrebbero essere interessati. Il libro è infatti adatto a qualsiasi “italofono”.

Ad una prima stima della CUES, il prezzo che ci possono fare è oscillante (non supera e non va al di sotto) tra 35 euro e 40 euro. Il libro avrà la copertina in cartoncino non rigido (così costerà di meno). Ovviamente, la variabilità dei costi fa sì che, a maggior numero di copie stampate, il prezzo scenda un po’. Se non ti è di disturbo, quindi, vorrei chiederti questo favore: potresti inserire questa notizia sul tuo sito, in lingua italiana? Il tuo sito è molto frequentato, e magari si potrebbe creare un gruppo di persone interessate. Il libro sarà ovviamente acquistabile anche su Internet, ma se ci fosse un gruppo interessato, mio marito può, sfruttando le strutture della CUES (sono in buoni rapporti perchè lì ha fatto pubblicare dei libri di ingegneria del professore con cui lavora all’università), far inviare un pacco “unico”, con il numero di copie, anche alle sorelle e ai fratelli residenti all’estero, ad esempio nel Regno Unito o in Francia, così da pagare una sola spesa postale, con conseguente risparmio degli acquirenti.

Manderò qualche mail anche ad altri fratelli e sorelle gestori di siti, per chiedere loro di fare lo stesso. Ovviamente, io ho rinunciato totalmente a qualsiasi introito, chiedendo all’Editore di abbassare più possibile il prezzo: infatti il mio sforzo (che Allah lo accetti e me lo trasformi in hasanat dopo la morte) è per proteggere la verità dell’Islam: come sai, infatti, senza capire bene l’arabo si seguono tante sciocchezze e falsità che invece, studiando bene dai testi originali, sono tutta un’altra cosa. Anzi mio marito dovrà contribuire con una somma iniziale alle spese di stampa, non potendo la casa editrice anticipare “in toto” la spesa. Speriamo in ogni caso che i fratelli e le sorelle sfruttino questa occasione, perché non c’è nessun libro di arabo-italiano scritto da musulmani, (quindi “affidabile” in un certo senso, anche sul modo di tradurre le cose basato sul Tafsîr per il Corano e sullo Sharh per la Sunna), e che vogliano acquistare il libro, “incoraggiando” così la CUES a credere sempre più in questo lavoro enorme.

Ti allego anche l’Indice del libro, per far avere una idea a persone interessate all’acquisto, degli argomenti trattati. Ti ringrazio se potrai pubblicizzare questa mia opera, ma se non ti è possibile, alhamdulillah ‘ala kulli hal, non c’è problema.

Spero che anche tu stia studiando, e che stia vicina a chi ti ama, e non dimentichiamo i migliori fratelli, facciamo per loro almeno tanti du’a…

Che Allah vi custodisca.

Barakallahufiki, assalam alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu
Fatima Joanna Denuszek

asiafatimabaraka@gmail.com

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...