È autentico l’hadîth secondo cui un giudeo era solito gettare la spazzatura davanti alla porta della casa del Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam)?


Domanda:

As-salâmu ‘alaykum waRahmatullâhi waBarakatuHu,

Qual è l’autenticità dell’hadîth secondo cui un vicino giudeo del Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam) gettava la propria spazzatura dinanzi alla porta del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ?

Darghâm

Risposta:

Wa’alaykumu-s-salâm waRahmatullahi waBarakatuHu,

Questa narrazione non ha origine nelle raccolte autentiche della Sunnah, per quanto ne sappiamo, così come non abbiamo catena di trasmissione (isnâd) da attribuirle.

Tanto più che sarebbe stato poco probabile che i Compagni (che Allah sia soddisfatto di loro) avessero taciuto e non avessero affatto difeso il Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam) contro un giudeo che avesse deposto la propria spazzatura dinanzi alla casa del Profeta (bayt an-Nubuwwa).

Invece, [ciò che è riportato] di sicuro in Sahîh al-Bukhârî (1/455) e altri riguarda [la storia di] un giovane ragazzo giudeo che lavorava per il Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam). [Un giorno] si ammalò e il Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam) lo andò a trovare. Si sedette all’altezza della sua testa e gli disse: «Diventa musulmano». Il ragazzo guardò verso suo padre, che si trovava accanto a lui, il quale gli disse: «Obbedisci a Abû-l-Qâsim», ed egli abbracciò l’Islâm. Il Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam) uscì dicendo: «Lode ad Allah Che l’ha salvato dal Fuoco».

E Allah è il più Sapiente.

Shaykh Abû Dar as-Samhirî al-Yamânî

Advertisements

As-salamu 'alaykum waRahmatullahi waBarakatuHu. Benvenuto/a su questo blog. I commenti costruttivi saranno visibili appena il gestore del blog li avra' approvati inshaa Allah.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...